Logo e immagine aziendale

Creazione logo

Servizio di creazione logo e immagine aziendale: diamo un volto alla tua azienda

Cos’e il logo aziendale?

Tecnicamente parlando si può dire che un logo è la scritta che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda, un’organizzazione, una band musicale o altro ancora. Tipicamente è costituito da un simbolo o dalla rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l’uso di un lettering ben preciso.
In realtà il logo aziendale è molto di più: il logo è il segno distintivo di un’azienda che spesso, per non dire sempre, rappresenta il primo contatto con i clienti, pertanto si può considerare il volto della propria azienda a tutti gli effetti.

Caratteristiche per una buona creazione logo aziendale

• SEMPLICITÀ – Prima di tutto un logo aziendale deve essere semplice! La semplicità di un logo è una caratteristica che porta numerosi vantaggi, poichè lo rende facile da interpretare e aiuta molto anche la sua memorizzazione; oltre a queste due peculiarità, la semplicità di un logo ne facilita molto l’utilizzo, perchè risulta molto più facile usarlo nei numerosi supporti su cui viene riprodotto.

• FACILE DA RICORDARE – Per essere conderato un buon logo aziendale, deve essere di facile memorizzazione! Nomi difficili o impronunciabili e simboli troppo complicati, possono aiutare dal punto di vista estetico, ma di certo non sono di aiuto per farsi ricordare.

• FACILE DA INTERPRETARE – Un’altra caratteristica che contradistingue un buon logo aziendale è l’interpretabilità! L’uso di caratteri e simboli troppo elaborati può portare ad una bassa interpretabilità o, peggio ancora, a non capire cosa vi sia scritto o rappresentato.

• SEMPLICE DA RIPRODURRE – Tenendo conto che il logo aziendale deve essere riprodotto su più supporti, come carta, pagine web, tessuti, materiali plastici o metallici, ecc., sarebbe bene che fosse studiato in modo da poterlo riprodurre in modo uguale su tutti i supporti, o con minime variazioni.

Il mio servizio di creazione logo aziendale

Quando devo fare la creazione logo inizio sempre pensando a come posso interpretare i prodotti o i servizi venduti dall’azienda che devo rappresentare:

• NAMING – Il nome dell’azienda è un aspetto molto delicato e va ponderato a lungo per non commettere errori. Inanzitutto tendo a pensarlo in modo che sia identificativo, anche parzialmente, dell’attività svolta; quindi molto spesso il nome conterrà il prodotto o il servizio che l’azienda in questione vende.

• LETTERING – Nell’ottica di rispettare i canoni di semplicità, interpretabilità e momorabilità riportati sopra, tendo a scegliere dei caratteri molto semplici e leggibili, sempre però prestando attenzione alla tipologia di attività da rappresentare (per esempio, non uso lo stesso carattere per una parruchiera e per un meccanico per intenderci).

• SEGNO O SIMBOLO – Per rendere il logo memorizzabile, interpretabile e sopratutto facilmente riproducibile, cerco sempre di rappresentare l’azienda cliente tramite segni o simboli semplici ma efficaci, che comunicano immediatamente quello fa l’azienda da rappresentare.

Creazione dell’immagine aziendale

Oltre alla creazione logo, la maggior parte delle aziende necessita anche di un’immagine aziendale o corporate identity.
Nel servizio di creazione logo aziendale infatti è prevista anche la creazione dei vari elementi che compongono l’immagine aziendale, ovvero: biglietti da visita, carta intestata, buste e bustoni, fatture, bolle di trasporto, foglio ordini, preventivi, report, insegna, mezzi aziendali, divise dipendenti e targhette interne.

Per qualsiasi informazione sul servizio di CREAZIONE LOGO E IMMAGINE AZIENDALE contattatemi tramite il form presente nella pagina contatti o chiamatemi al 329 72 38 232. Opero in tutto il Veneto nelle provincie di Vicenza, Padova, Verona, Venezia, Treviso, Rovigo e Belluno; ma non solo, svolgo servizi di grafica e consulenza anche online in tutta Italia e all’estero.